Chi siamo

Home – Chi siamo
Chi siamo

Il Circolo Vela Gargnano

Circolo Vela Gargnano è il circolo storico e punto di riferimento per la vela del Lago di Garda.

Il Circolo Vela Gargnano viene fondato nell’inverno del 1950. Tra i suoi presidenti ha avuto figure di spicco dello sport italiano come il conte Vittorio Bettoni Cazzago, per anni dirigente della Federazione velica nazionale, organizzatore delle Olimpiadi di Napoli del 1960.

La storia del CVG, che in origine si chiamava Circolo Vela e Motore Gargnano, è legata a doppio filo alla Centomiglia, ma negli anni ha saputo imporsi alla ribalta come promotore di altri prestigiosi eventi.

Dal 2005 al 2007 il Circolo Vela Gargnano è presente con “+39 Challenge” al circuito di avvicinamento della America’s Cup di Valencia e nel 2007 partecipa alle regate degli sfidanti nella Louis Vuitton Cup.

L’attività sportiva e sociale spazia dall’organizzazione di corsi per giovanissimi e adulti alla partecipazione a regate con varie squadre giovanile, olimpiche ed oceaniche.

Vari scafi del C.V.G. hanno vinto Campionati Mondiali, Europei e Italiani.

Anni di Storia
0 +
Titoli
0 +
Soci
0 +
Anni di regate
0 +
Una storia decennale

Un Viaggio nella Storia della Centomiglia del Garda

La Centomiglia del Garda è più di una semplice regata; è un evento simbolico che incarna lo spirito di competizione, innovazione e passione per la vela. Con le sue origini risalenti al 1951, la regata ha attraversato oltre sette decenni, evolvendo e adattandosi ai cambiamenti tecnologici e culturali del mondo velico. Ogni edizione racconta una storia fatta di sfide, trionfi e momenti indimenticabili, che hanno contribuito a costruire una leggenda nel panorama sportivo internazionale. In questa sezione, ripercorriamo le tappe fondamentali che hanno segnato la storia della Centomiglia, esplorando le sue origini, l’evoluzione e i record che hanno reso questa competizione una delle più prestigiose e attese al mondo.

I nostri Supporter

Partners

Un ringraziamento speciale va ai nostri partner e supporter, il cui sostegno e contributo economico sono fondamentali per il successo e la continuità della Centomiglia del Garda, rendendo possibile ogni anno questo straordinario evento velico.