Si inizia il venerdì con la Cento Junior e si coinvolgono nella manifestazione anche i più giovani per metterli in contatto con la vela che potranno praticare una volta più grandi. Il 6-7 settembre saranno organizzate due regate per gli Optimist e per le derive giovanili under 18 nelle acque antistanti Bogliaco e Gargnano. A seguire premiazioni e festa in piazza a Bogliaco e presso il Circolo Vela.
Sabato 7 settembre è dedicato al Trofeo Bettoni. Partenza alle 8.30 da Bogliaco, breve disimpegno di bolina verso Gargnano e poi discesa verso Desenzano con ritorno a Bogliaco.
Il giorno dopo, domenica 8, ecco il Trofeo Gorla. Partenza alle 8.30 da Bogliaco e percorso tradizionale verso nord fino a Limone Hotel Eala nei pressi di Capo Reamol e, al ritorno, per Acquafresca fino all’arrivo di Bogliaco. All’arrivo dei regatanti il Circolo sarà pronto ad accoglierli con un piccolo villaggio dedicato ai velisti per mangiare e bere qualcosa in compagnia in attesa della premiazione e della serata di festa. Dopo la scadenza del tempo limite si terrà la premiazione e si saluteranno gli equipaggi con appuntamento al 2024.
E la Centomiglia? Il vincitore della Centomiglia sarà il monoscafo o pluriscafo primo in tempo reale sul traguardo risultante dalla classifica combinata (Trofeo Gorla + Trofeo Bettoni)
I vantaggi immediati della nuova edizione sono la già citata unione dei due weekend che consentirà, soprattutto agli stranieri, di organizzare meglio la trasferta a Gargnano, la possibilità per tutte le barche, anche le più piccole, di finire le regate in tempi ridotti pur percorrendo in due giorni l’intero giro del Lago come da tradizione.
La regata sarà più appetibile anche per le barche con foils e per quelle meno invelate perché dovrebbero essere ridotte le fasi senza vento.
Il Trofeo Gorla, dedicato alla memoria di Riccardo Gorla, premia l’imbarcazione che si distingue per velocità e abilità nel percorso di mezza lunghezza (alto lago).
Il Trofeo Bettoni, onora la tradizione e il valore storico della competizione, premiando l’imbarcazione che si distingue per velocità e abilità nel percorso di mezza lunghezza (basso lago).
A partecipare senza classifica, ma con un ordine di arrivo “non competitivo” saranno i velisti della Cento People, una veleggiata a vele bianche, con percorso ridotto che vedrà la libera partecipazione di tanti appassionati velisti “non competitivi”, delle famiglie e delle associazioni Onlus che utilizzano la vela come momento aggregante e terapeutico.
E’ la Centomiglia in miniatura dedicata ai più giovani (Optimist e derive under 18), per metterli in contatto con la vela che potranno praticare una volta più grandi. L’iniziativa è finalizzata alla diffusione della cultura sportiva, dei valori della correttezza e di una sana competizione tra i giovani.
Da oltre 70 anni, la regata che anima le acque del lago di Garda.