Il Trofeo Gargnano, onora la tradizione e il valore storico della competizione, premiando l’imbarcazione che si distingue per velocità e abilità nel percorso di mezza lunghezza (basso lago).
Il Trofeo Gorla, dedicato alla memoria di Riccardo Gorla, premia l’imbarcazione che si distingue per velocità e abilità nel percorso di mezza lunghezza (alto lago).
A partecipare senza classifica, ma con un ordine di arrivo “non competitivo” saranno i velisti della Cento People, una veleggiata a vele bianche, con percorso ridotto che vedrà la libera partecipazione di tanti appassionati velisti “non competitivi”, delle famiglie e delle associazioni Onlus che utilizzano la vela come momento aggregante e terapeutico.
La Multicento si svolgerà in concomitanza con la 75^ Centomiglia lungo i medesimi percorsi: possono partecipare tutti i multiscafi con lunghezza superiore ai 18 piedi con almeno 2 membri di equipaggio. Sabato sera ci sarà un party serale in piazza a Bogliaco mentre le premiazioni si terranno domenica pomeriggio.
E’ la Centomiglia in miniatura dedicata ai più giovani (Optimist e derive under 18), per metterli in contatto con la vela che potranno praticare una volta più grandi. L’iniziativa è finalizzata alla diffusione della cultura sportiva, dei valori della correttezza e di una sana competizione tra i giovani.
Sabato 6, ecco il Trofeo Gargnano. Partenza alle 8.30 da Bogliaco e percorso tradizionale fino all’arrivo di Bogliaco.
Domenica 7, ecco il Trofeo Gorla. Partenza alle 8.30 da Bogliaco e percorso tradizionale verso nord fino a Limone Hotel Eala nei pressi di Capo Reamol e, al ritorno, per Acquafresca fino all’arrivo di Bogliaco.
Da oltre 70 anni, la regata che anima le acque del lago di Garda.