Nel 2022 si è svolta la prima edizione della Cento Junior, e subito ho avuto l’occasione di partecipare insieme al mio compagno di barca e alla mia squadra nella categoria RS Feva.
E’ stato bello veder nascere un’attività che ha coinvolto tutti noi ragazzi. Come nella Centomiglia, ci sono diverse tipologie di barche, così abbiamo avuto la possibilità di divertirci e passare del tempo insieme, in un sano confronto.
Il campo è posizionato nei pressi di Gargnano, e una delle cose più interessanti è sentire il cronista che, da terra, commenta sia le imbarcazioni della Centomiglia, sia noi ragazzi; questo rende tutto più entusiasmante e motivante, sia per noi dal lago che per tutte le persone che si trovano a terra a vedere la competizione. Insomma il clima è magico: lottando per il podio si respira una sana tensione, inserita nel contesto di una manifestazione storica che tutti conoscono.
Il CVG è in gran fermento, c’è aria di festa e tutti ammirano le meravigliose barche in gara: non è cosa da tutti i giorni poterle vedere! Insomma, è un onore poter partecipare a questa straordinaria manifestazione!
Maria Fogazzi